venerdì 2 ottobre 2009

IL SOGNO SECOND LIFE


Momento serio. Sono ispirata ....
( Rullo di tamburi )

Tutto parte da una frase che ho scritto oggi in im ad una persona a cui sono molto legata.
Le ho scritto :

[4:55] MiaEmlyn Mayflower: nn so bene cosa ti stia capitando
[4:55] MiaEmlyn Mayflower: ma riprenditi la tua rl che è l'unica cosa vera .. qua ci sono solo i nostri sogni.

Second Life , mondo virtuale in 3D, per una veterana delle chat di divertimento come me è stato come conoscere la perfezione virtuale.
Un avatar che puoi vestire come piu' ti piace , anche nei modi piu' strani xchè qua è tutto concesso,nessuno ti giudica ... un gioco dove vale tutto.
Puoi cambiarti abiti , capelli , scarpe come piu' ti gira ogni nanosecondo.
Puoi essere magro , alto , bello , avere i capelli o avere la pancia.
Un mondo parallelo dove tutti sognano , dove tutti si nascondono e dove tutti sono quello che sono.
Perchè puoi fingere quanto vuoi , ma è cmq una parte di te che esce fuori.
Eppoi ha la possibilita' di visitare posti surreali , colorati e rilassanti con un solo click sul teleport.
Second Life è un mondo dove ognuno di noi si è perso.
Chi per lunghi periodi , chi meno .. ma ognuno di noi è rimasto incantato da questo mondo.
Abbiamo cercato amici veri , situazioni che ci hanno fatto evadere da matrimoni noiosi real life , da convivenze allo sfascio .. e tutti abbiamo cercato l'amore, l'affetto e la dolcezza che magari ci è stata privata in real life.
Ma arrivi ad un certo punto che devi darti un limite.
Second Life è finzione , second life è un mondo che non esiste.
Questa frase dev'essere interpretata con intelligenza : ho conosciuto veri amici in SL e lo dimostra il fatto che il mio legame verso di loro è il motivo del mio continuo log quotidiano.
I sentimenti sono veri xchè gli avatar sono persone con un cuore ( o per lo meno qualcuno , ma gli stronzi si sa sono dappertutto ) , ma il modo di vivere Second Life ad un certo punto deve cambiare o sei fottuto.
Perdi di vista la Real Life , perdi di vista gli obiettivi nella tua vita ... il tempo passa in fretta e frequentando Second Life il tempo vola... quante volte ce lo siamo detti ?
Ma direttamente proporzionale passa anche il tempo in Real Life mentre ti rendi conto che è gia' sera e nella tua vita reale nn hai fatto un cazzo apparte stare seduto ad una scrivania.

Riprendetevi la vostra vita , quella vera , tornate con i piedi per terra .
Questo tempo nessuno ve lo ridara' mai indietro.

Katia

8 commenti:

Helmer Holmer ha detto...

Mmm, Mia, alcune cose che dici sono vere, altre sono opinioni tue.
C'e' il lato ludico della faccenda, c'e' chi non puo' uscire tuute le sere. Naturalmente (e probabilmente ci sono pure io fra questi) esagera... ma cerca di barcamentarsi. L;'alternativa qual'e'? La televisione? Ok, mi tengo SL con le sue persone vere dentro.

MiaEmlyn Mayflower ha detto...

Certamente è un'opinione mia.
Il lato ludico della faccenda ( nn faccio nomi , ma rispondo a quello che mi scrivi ) del non uscire tutte le sere è anche vera , ma esiste una vita di coppia in casa x chi ce l'ha ... viverti la famiglia se ce l'hai accanto .
Abbracciare una donna sul divano mentre guardi la televisione , fare l'amore , parlare ... come fanno tutti quelli che non conoscono second life.
Se invece la situazione a casa è catastrofica nascondersi qua nn serve a nulla. Abbiamo solo una vita a disposizione ed è solo compito nostro cercare di viverla nel migliore dei modi.
Chiudersi qua e lasciare che tutto scorre non è certo un buon modo per risolvere i nostri problemi.
Sl è un buon posto che mi ha aiutato molto , a volte ho avuto paura quando mi sono resa conto che stava diventando l'unico posto bello dove stare solo xchè era piu' facile e non affrontavo il modo x vivere una vita fuori migliore.
Non sono qua a giudicare , parlo con il cuore in mano .. xchè second life mi aveva davvero rapito dai miei obiettivi.

Helmer Holmer ha detto...

Si ma ao', non e' tutto bianco o tutto nero eh. Ci sono i grigi: posso avere una RL con gli abbracci e una SL divertente lo stesso. Non credo che una cosa escluda l'altra.

MiaEmlyn Mayflower ha detto...

Bhè no certo . Io nn mi rivolgo a chi sa gestire le cose , ma parlo con quelli che si fanno coinvolgere come è successo a me.

Anonimo ha detto...

Condivido ogni parola del tuo bellissimo post :)
Avrei potuto scriverlo io stessa, probabilmente usando identiche parole.
Un abbraccio e un saluto, Francesca (visto che ti sei firmata col tuo vero nome:) )
--> aka Ethel :)

MiaEmlyn Mayflower ha detto...

Ethel un abbraccio vero e uno pixelloso :*

Nelly ha detto...

Hai ragione, la tua analisi è spietatamente reale e la condivido in pieno...chi si perde in questo mondo e trascura l'altro si fa del male e basta...
Però sognare aiuta e lasciare emergere la propria irrazionalità, almeno qui, è liberatorio...
Io la vedo così...qui concedo a me stessa delle alternative emozionali, dei sogni ad occhi aperti, naturalmente senza esagerare...e questo mi fa prendere la vita reale con più allegria
un abbraccio grande
Nelly

Valer ha detto...

Hai ragione su tutta la linea cugina: ma adesso che ne sono fuori un pò mi manca, e questo perchè di tutta questa ubriacatura virtuale è rimasto l'affetto vero per tanti amici che ho incontrato lì dentro.

Bacio grande.
Vale.